Appartamenti Lago di Ledro con vista |  Ledro House - Scopri tutte le offerte Scopri tutte le offerteOfferte
Il Lago d'Ampola Il Lago d'Ampola

Il Lago d'Ampola

Nel mezzo di un biotopo


Il lago d'Ampola, a pochi chilometri dal Lago di Ledro, ed è un biotopo di grande importanza per la biodiversità della zona. Questo lago, infatti, è considerato uno dei più importanti del Trentino, grazie alla sua grande varietà di habitat e specie che vi abitano.

 

Alla scoperta della natura

Il biotopo del lago d'Ampola si estende su una superficie di circa 1,5 kmq ed è stato protetto sin dal 1985, per preservare la sua eccezionale biodiversità. Circondato da un'ampia zona umida, è un habitat ideale per molte specie di flora: ci puoi trovare piante acquatiche, come la ninfea, il ranuncolo d'acqua e la cannuccia di palude. Anche la fauna che vive nel biotopo del lago d'Ampola è molto varia e comprende numerose specie di uccelli, come la folaga, il germano reale, la cannaiola e la gallinella d’acqua, anfibi come le rane di montagna e il rospo comune ma anche bisce dal collare.

 

Il Centro Visitatori del Lago d’Ampola

Per conoscere da vicino questo patrimonio naturale puoi percorrere il sentiero ad anello che lo attraversa, fino al Centro Visitatori “Beati come rane su una foglia di ninfea”. Qui scoprirai microambienti acquatici, insetti piccoli e rari, grazie ad un allestimento pensato per stimolare la curiosità.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO