Appartamenti Lago di Ledro con vista |  Ledro House - Scopri tutte le offerte Scopri tutte le offerteOfferte
Le palafitte del Lago di Ledro Le palafitte del Lago di Ledro

Le palafitte del Lago di Ledro

Un tuffo nella preistoria


Le palafitte sono uno dei siti archeologici più famosi di tutta la nostra regione. Si tratta di un insediamento preistorico risalente all'età del bronzo, una tappa imperdibile per chi viaggia con i bambini. Ma come sono fatte le palafitte? Il villaggio lacustre emerso a Ledro è stato costruito su pali di legno piantati nel fondale del lago.

 

La scoperta delle palafitte

Le palafitte del Lago di Ledro sono state scoperte casualmente nel 1929, durante i lavori di bonifica del lago. Successivamente sono state effettuate varie campagne di scavo archeologico, che hanno permesso di riportare alla luce numerose strutture e reperti, tra cui abitazioni, strumenti di lavoro, oggetti di uso quotidiano e resti umani.

 

Un po’ di storia

L'insediamento delle palafitte del Lago di Ledro risale all'età del bronzo antico, intorno al 1500 a.C., e si estendeva su una superficie di circa 5 ettari. Gli abitanti del villaggio vivevano di agricoltura, allevamento e pesca, e commerciavano con altre comunità del nord Italia e dell'Europa centrale.

 

Le palafitte, Patrimonio UNESCO

Le palafitte del Lago di Ledro rappresentano un importante esempio di archeologia lacustre, e sono stati dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2011 insieme ad altri siti di palafitte presenti in Europa. Oggi è possibile visitare il Museo delle Palafitte presso il comune di Molina di Ledro, dove sono esposti i reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO